Natura Torna indietro

Centro Tessile Serico S.p.a. Consortile

Centro Tessile Serico è una società a partecipazione anche pubbliche istituzionali, che da oltre 30 anni eroga servizi per la diffusione e lo sviluppo delle attività produttive del settore tessile / abbigliamento in termini di prove e controlli su materiali, ricerca e innovazione e certificazioni. Una struttura che garantisce un supporto sollecito e completo, costantemente adeguato alle innovazioni sia tecnologiche che normative.

Le competenze del Centro spaziano su tutti i materiali e i prodotti tessili destinati all'abbigliamento, all'arredamento, ad usi tecnici e industriali con specifica eccellenza nei prodotti in seta e fibre seriche.

Le attività delle aree operative

L’Area Laboratorio è attrezzata per eseguire tutte le più significative prove di tipo fisico-tecnologico, chimico, chimico-tintoriale, ecologico-ambientale e di reazione al fuoco di interesse per il settore tessile/abbigliamento. In particolare vengono effettuate: prove su fibre, fili, tessuti e non tessuti, dispositivi di protezione individuale (indumenti e guanti), prove di comportamento al fuoco, prove di solidità delle tinte, prove di stabilità dimensionale, prove di caratterizzazione ecologica del prodotto, prove di manutenzione su tessuti e capi, prove su acque e reflui industriali, prove chimiche tradizionali e strumentali, prove colorimetriche e prove di tintura.Il Laboratorio è anche in grado di fornire una qualificata assistenza sulla qualità del prodotto tessile: analisi delle difettosità e caratterizzazione dei prodotti in funzione delle destinazioni d'uso.

L'Area Progetti affianca le aziende tessili nella realizzazione di progetti di ricerca, per l’innovazione dei prodotti e dei processi produttivi.

L'Area Certificazione Prodotto svolge attività di certificazione CE dei Dispositivi di Protezione Individuale; in particolare certificazione di indumenti ad alta visibilità, indumenti per Vigili del Fuoco, indumenti e guanti contro rischi di impigliamento, rischi meccanici, agenti chimici, contro il calore, contro le basse temperature.I servizi di certificazione offerti comprendono la valutazione della conformità del DPI e l’emissione dell’Attestato CE di Tipo e l’attività di sorveglianza della produzione per DPI di terza categoria.

Seri.co e Tracciabilità TF

Il Centro è proprietario e gestore del marchio Seri.co che garantisce qualità, salute e sicurezza e origine dei tessuti in seta e serici italiani e dei relativi processi produttivi. Sono più di 50 le imprese del distretto comasco che aderiscono al Sistema di Certificazione Seri.co. Il Centro coordina ed attua i piani di gestione e promozione del marchio, approvati dalle Imprese Certificate Seri.co. 

CTS è struttura ispettiva accreditata per svolgere i controlli di conformità ai requisiti previsti dal Sistema di Tracciabilità Volontario TF – Traceability and Fashion – promosso da Unioncamere e dalle Camere di Commercio Italiane e gestito da Unionfiliere. Le imprese del territorio possono rivolgersi al Centro per ottenere la Certificazione TF dei loro prodotti o processi produttivi.

Principali riconoscimenti del Centro

Il Laboratorio è accreditatoda Accrediain conformità alla norma ISO/IEC 17025.

E’ inoltre riconosciuto da Oxylane Group per lo svolgimento di prove in conformità ai metodi DS Decathlon.

Il Laboratorio può effettuare prove valide ai fini della concessione del marchio Ecolabel UE per il gruppo “prodotti tessili” (Decisione 2014/350/UE del 5 giugno 2014).

E’ iscritto all’Albo dei laboratori di ricerca altamente qualificati gestito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e, in tale ambito, si propone quale valido supporto per l’attività di studio e ricerca per le PMI del settore tessile/abbigliamento.

E’ autorizzato dal Ministero dell’Interno a rilasciare Certificati di Prova per l’omologazione ministeriale dei materiali ai fini della prevenzione incendi, ai sensi del D.MN. 26/06/1984 e successive modifiche.

E’ riconosciuto da Retelab (Rete delle Camere di Commercio Italiane) per l’effettuazione di analisi della composizione fibrosa di articoli tessili, effettuate per la verifica della correttezza dell’etichettatura di composizione presente sui prodotti tessili destinati al consumatore finale.

L’Area Certificazione Prodotto è accreditatada Accrediain conformità alla norma ISO/IEC 17065ed autorizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico ad effettuare attività di certificazione CE dei Dispositivi di Protezione Individuale (Direttiva 89/686/CEE).

CLIENTE: Centro Tessile Serico S.p.a. Consortile
PRODOTTO: Centro di ricerca - Laboratorio prova
SITO WEB: www.textilecomo.com
INDIRIZZO: Via Castelnuovo 3 22100 Como (CO)
TELEFONO: +39 0313312120

TexClubTec

 

Viale Sarca, 223
20126 Milano
tel. +39 02 66118098
fax. +39 02 6438689
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

facebook2 twitter3 linkedin3

Accedi al sito

Inserisci le tue credenziali per accedere al sito:

Associati: