Abbigliamento & Calzature Torna indietro

A. Molina & C. S.p.a.

 Dati Generali

 •       Fondata nel 1890

 •       78 dipendenti

 •       Circa 25 mln € fatturato

 •       Settore imbottiture / tessile per la casa

 •       4 reparti di produzione: Piuma, Poliestere, Bedding e Tessuti

Breve descrizione dell’attività

La A. Molina & C. è nata come azienda per la lavorazione della piuma (lavaggio e selezione), destinata a divenire materiale da imbottitura per prodotti da letto (guanciali, trapunte, …), divani, giacche a vento e sacchi a pelo. Durante gli anni ’80 l’azienda decide di diversificare la produzione aprendo un reparto per la confezione di articoli da letto, distribuiti con il proprio marchio o con il marchio del cliente (cosiddetto “private label”). Durante gli anni ’90, a causa della sempre maggiore scarsità di materia prima (piuma), si decide di aprire un reparto per la lavorazione del poliestere, ampliando così l’offerta anche a materiali da imbottitura alternativi. Nei primi anni dello scorso decennio viene aperto l’ultimo reparto di produzione: un finissaggio tessile specializzato nella lavorazione di tessuti tecnici per il contenimento della piuma.

Le tipologie di clienti e i mercati serviti

ABBIGLIAMENTO: i clienti sono quasi esclusivamente “brands” (e.g. Moncler, Herno, Napapijri,..). I prodotti venduti sono Piumino, Poliestere di alta qualità e miscele piumino+poliestere; le consegne sono effettuate ai confezionisti dei brand, ovvero a chi effettivamente produce la giacca a vento. I confezionisti generalmente sono posizionati in Est Europa (target strategico) o in Asia.

ARREDAMENTO: i clienti sono confezionisti, questi producono cuscini imbottiti per divani e poltrone. I clienti dei confezionisti sono “brands” (Flexform, Poltrona Frau, Cassina, …) che assemblano e vendono divani di alta qualità. I prodotti venduti sono Piuma, Poliestere, miscele piuma+poliestere e Tessuti di contenimento piuma. I confezionisti sono posizionati principalmente in Italia in 4 distretti produttivi: Brianza, Padovano, Forlivese e Matera.

BEDDING (imbottiture): i clienti sono confezionisti, questi producono articoli da letto (guanciali, trapunte,…) che vendono con loro marchio o producono con marchio dei loro clienti. I prodotti venduti sono Piumino, Piuma, Poliestere e tessuti di contenimento piuma. I clienti sono principalmente posizionati in Italia.

BEDDING (prodotto finito): i clienti sono di 3 tipologie, ovvero:

1) Dettaglianti e grossisti à serviti dalla nostra rete di agenti, prodotti con marchio “Molina”

2) Grande distribuzione e “brands” à serviti direttamente, prodotti con marchio del cliente

3) Hospitality à lavanderie industriali o contractors, che servono gli alberghi o le catene di alberghi. Prodotti con marchio del cliente.

I prodotti venduti sono articoli da letto, principalmente guanciali, trapunte e piumini da interno. Per maggiori info visitare l’indirizzo www.molinapiumini.it/it/collezioni.

CLIENTE: A. Molina & C. S.p.a.
PRODOTTO: materiali per imbottitura
SITO WEB: www.molinapiumini.it
INDIRIZZO: Via Dante 36 21050 Cairate (VA)
TELEFONO: +39 0331360920

TexClubTec

 

Viale Sarca, 223
20126 Milano
tel. +39 02 66118098
fax. +39 02 6438689
Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

facebook2 twitter3 linkedin3

Accedi al sito

Inserisci le tue credenziali per accedere al sito:

Associati: